La tua vacanza a Roma

Il Ricamo di Roma è il punto di partenza ideale per la tua vacanza!

La casa vacanze ha una posizione privilegiata poiché è situata in pieno centro, in una strada molto tranquilla e ricca di storia.

Si trova vicino ai principali punti di interesse della città (Piazza Navona, Fontana di Trevi, Piazza di Spagna, Colosseo, Pantheon, Castel S. Angelo), raggiungibili a piedi passeggiando tra magiche atmosfere, ed è ben servita dai principali collegamenti (metro, autobus, taxi, stazione ferroviaria) e da altri utili servizi (supermercati, bar e ristoranti).

L’appartamento è situato in un palazzo storico di Roma del 1500, in una zona di Roma centrale sin dall’antichità. Il palazzo sorge infatti sulle rovine dell’antico “Serapeo Campense", tempio dedicato al dio greco-egizio Serapide, il cui culto fu introdotto ad Alessandria d’Egitto da Tolomeo I e si diffuse in molte città del mondo greco e romano fino al IV secolo.

Ancora oggi su Via di S. Stefano del Cacco è possibile ammirare il grande piede marmoreo indossante un sandalo, resto di una statua colossale proveniente dalla

vicina Via del Piè di Marmo e facente parte del cosiddetto “Iseo Campense”, il tempio di Iside, in Campo Marzio.

In Via S. Stefano del Cacco sono stati ritrovati altri resti di marmi egizi: due leoni di basalto attualmente visibili sotto la scalinata del Campidoglio e due grandi statue raffiguranti le divinità dei fiumi Nilo e Tevere ora custoditi in Vaticano. 

Anche il nome della Via S. Stefano del Cacco trae le sue origini da una statua egizia: “Cacco” sta per “Macacco”, scimmia, soprannome popolaresco di una statua del dio egiziano Anubi, divinità raffigurata dalla testa di un cane, ritrovata in zona nel Cinquecento, anch’essa in mostra all’interno del Belvedere Vaticano.

A pochi metri di distanza dal civico 16, sulla stessa via, sorgono gli importanti palazzi Doria Pamphili ed Altieri che prendono il nome dalle rispettive nobili casate di appartenenza e che racchiudono tesori di arte in gran parte visibili al pubblico.

Luoghi di interesse nelle vicinanze

Attività e informazioni utili per il tuo soggiorno a Roma